Passa ai contenuti principali

Borg a 5 Stelle


Finalmente ho capito a chi si rifà il Movimento 5 Stelle.

Sì, direte voi, lo sappiamo già, prendono spunto da Guy Fawkes, la “Congiura delle Polveri”, il complotto contro Giacomo I° d’Inghilterra, ecc…. le maschere prese in prestito dai movimenti “Occupy...” ne sono la dimostrazione. No, sbagliato, siete fuori strada, pescano da Star Trek.

L'universo di Star Trek conta al suo attivo numerose razze, umanoidi come i Vulcaniani o i Klingon, Romulani, Bajoriani, ma anche esseri unicellulari, forme eteree di materia, organismi a base di silicio, simbionti verminosi, ma una su tutte non ha eguali: sono i “Borg”.

I Borg sono un Collettivo di aggressivi e grigiastri umanoidi cibernetici provenienti da sistemi diversi, essi sono il frutto della perfetta e coercitiva coesistenza tra uomo e macchina, e sono il nemico più temuto dalla Federazione dei Pianeti Uniti.

Hanno alcune peculiarità che li rendono unici: provenendo da diverse culture, il Collettivo oltre a dotarli di sistemi meccanici ed elettronici perfettamente integrati nel corpo biologico, effettua una sorta di “reset” dell'individualità; così se chiedete a uno di loro “Come stai” egli vi risponderà in prima persona plurale: “Noi siamo i Borg, voi sarete assimilati, la resistenza è inutile”.
Conversazione piuttosto noiosa, se siete capitani di una nave stellare, o peggio, giornalisti.

E così il Collettivo Borg viaggia nello spazio, di sistema in sistema, assimilando culture, e trovando terreno fertile soprattutto laddove le società sono apparentemente armoniose ma i loro leader mancano di carisma, risultano incapaci e quindi piuttosto arrendevoli.

Il Collettivo vede se stesso come impegnato in un'opera di redenzione dall'imperfezione delle civiltà che assimila: "Assimilando altri esseri alla nostra collettività, li portiamo più vicini alla perfezione”.
(Fonte: Wikipedia)

Come già detto, la mente dei Borg è scevra dall’individualità, e collegata ad un unico sistema (alveare) diretto da una Regina Borg, l’unico esemplare di questa specie che sembra capace di pensieri individuali. Si tratta di un misterioso e temibile essere, affascinante e soprattutto difficile da incontrare.

Come battere un Borg? Sul piano emotivo.

Ogni Borg, una volta assimilato secerne comunque una propria individualità, che nonostante sia ben sepolta, può tornare a galla con i giusti strumenti.

Non è un opera esente da difficoltà, infatti è necessario rivolgersi a lui insistentemente in seconda persona singolare; se durante il discorso riuscite poi a farvi dire il nome che aveva prima di essere acquisito, il lavoro sarà più facile.

Buon lavoro a Tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nulla di nuovo. O forse sì?

iPhone 6 si piega, iOS8 fa schifo, storie virali che stanno diventando un simpatico tormentone, forse non troppo simpatico per i possessori dei devices in questione, ma come nella miglior tradizione del “purché se ne parli” tutto questo potrebbe invece tenere a galla Cupertino. Anche Madonna è una cantante mediocre, eppure guardate i milioni che ha sempre incassato, perché è commercialmente perfetta, vende la sua immagine, i suoi spettacoli, la sua trasgressione, è stata “la novità”. Così è quindi per Apple, che è ormai un brand status symbol. Pensate che iPhone 6 sia come l’Arna   per l’Alfa Romeo? Un fallimento?   Nemmeno per idea, e in ogni caso quella bruttissima auto, frutto del patto scellerato Alfa-Nissan, raccoglie oggi diversi estimatori. Poco dopo l’uscita del nuovo figliol prodigo della mela morsicata, sulla rete sono impazzati i meme come mai prima d’ora. Anche su Twitter sono comparsi account parodia (vedi @Apple_lT ) che è indubbiament...

Questi manco c’hanno l’Euro e guarda che è successo.

Io me lo immagino l’agricoltore della Cumbria mentre ascolta Farage ammettere in tv che i fondi precedentemente destinati all’UE non andranno alla sanità, (che poi nemmeno sono 350 Milioni di sterline alla settimana), l’uomo strabuzza gli occhi mentre il suo leader praticamente confessa che questa era una bufala per far colpo sugli scontenti. E mi chiedo cosa trattenga il contadino dall’imbracciare il forcone o impugnare il vecchio revolver Webley del nonno, e andare a far visita a Niegel. Perché in questi casi non è certo remoto il rischio di una rivolta civile, per di più con un Premier dimissionario ed altrettanto colpevole di aver indetto un referendum a suo uso e consumo, lo stesso Premier che ha dichiarato che non sarà certo lui a chiedere a Bruxelles l’Art. 50 per l’uscita del Regno Unito, ovvero: “sono problemi di chi verrà dopo di me”. Lo scranno periglioso di un Regno secolare che da rispettata democrazia di colpo è diventata la Cenerentola d’Europa, dove il popolo d...