Passa ai contenuti principali

Il terremoto e l'acqua calda

Il Giornale ha fatto lo Scoop (...)

Massimo Malpica ha "scoperto" che il 28 gennaio 2012 la Commissione Grandi Rischi (CGR) ha inviato una missiva alla Protezione Civile riguardante la possibilità del verificarsi di terremoti in Pianura Padana.

Me lo ricordo bene, qualche giorno prima di quella data mi trovavo per un weekend al mare in Liguria, e steso sul letto ho iniziato a sobbalzare. Spavento sull'immediato ma nulla di più, per fortuna.

Immediatamente si è messa in moto la macchina della CGR, anche un profano come me capisce che si tratta di una procedura standard: si esamina l'accaduto, si attiva il monitoraggio e si comunica l'esito con le [eventuali] raccomandazioni alla Protezione Civile.

Nella missiva si parla di una "vasta area" a rischio; per chi non lo sa, la Pianura Padana non ha le misure di un campo da calcio, ed evacuarla è praticabile quanto asciugare l'intero Mediterraneo con spugna e bacinella.

Invece di titolare "Qualcuno sapeva" Il Giornale farebbe bene ad approfondire innanzitutto come funziona il meccanismo, senza accanirsi su chi ha fatto "previsioni" e non è stato ascoltato.
Quelle, caro sig. Malpica, non sono previsioni, ma avvertenze di professionisti.

Che cosa avrebbe dovuto quindi fare la Protezione Civile, cooptare quattro battaglioni di tecnici per verificare la solidità delle strutture edificate da Ferrara a Pavia? 

Quello per cui ci dovremmo preoccupare (giornali in testa) è del perché nel nostro paese non esiste una cultura della prevenzione e dell'informazione.
  • Perché su un territorio che è al 70% a rischio sismico non viene effettuata - a partire dalle scuole - la formazione e l'addestramento alle norme comportamentali in caso di sisma?
  • Perché le norme sulle costruzioni sono così vetuste e lassive che che addirittura non richiedono capacità professionali particolari agli edificatori?
  • Perché non abbiamo un Ente che vigila sul rispetto dei materiali utilizzati e verifica le esecuzioni?
  • Perché i capannoni sono "posti di lavoro" e quindi suscettibili di maggiore indifferenza nel rispetto delle norme costruttive?
L'elenco potrebbe protrarsi oltremodo, ma è inutile che io trascriva quello che ogni persona sana di mente si sta chiedendo in questo momento.

Quindi se certa stampa abbandonasse i titoli sensazionalistici a favore del vero giornalismo d'indagine, l'Italia ne avrebbe sicuro giovamento.

Peccato davvero che questa dovizia mediatica non sia stato riservata alla Protezione Civile anche  per il caso Bertolaso e le Grandi Opere. Chissà perchè...


Commenti

Post popolari in questo blog

Nulla di nuovo. O forse sì?

iPhone 6 si piega, iOS8 fa schifo, storie virali che stanno diventando un simpatico tormentone, forse non troppo simpatico per i possessori dei devices in questione, ma come nella miglior tradizione del “purché se ne parli” tutto questo potrebbe invece tenere a galla Cupertino. Anche Madonna è una cantante mediocre, eppure guardate i milioni che ha sempre incassato, perché è commercialmente perfetta, vende la sua immagine, i suoi spettacoli, la sua trasgressione, è stata “la novità”. Così è quindi per Apple, che è ormai un brand status symbol. Pensate che iPhone 6 sia come l’Arna   per l’Alfa Romeo? Un fallimento?   Nemmeno per idea, e in ogni caso quella bruttissima auto, frutto del patto scellerato Alfa-Nissan, raccoglie oggi diversi estimatori. Poco dopo l’uscita del nuovo figliol prodigo della mela morsicata, sulla rete sono impazzati i meme come mai prima d’ora. Anche su Twitter sono comparsi account parodia (vedi @Apple_lT ) che è indubbiament...

Borg a 5 Stelle

Finalmente ho capito a chi si rifà il Movimento 5 Stelle. Sì, direte voi, lo sappiamo già, prendono spunto da Guy Fawkes, la “Congiura delle Polveri”, il complotto contro Giacomo I° d’Inghilterra, ecc…. le maschere prese in prestito dai movimenti “Occupy...” ne sono la dimostrazione. No, sbagliato, siete fuori strada, pescano da Star Trek . L'universo di Star Trek conta al suo attivo numerose razze, umanoidi come i Vulcaniani o i Klingon, Romulani, Bajoriani, ma anche esseri unicellulari, forme eteree di materia, organismi a base di silicio, simbionti verminosi, ma una su tutte non ha eguali: sono i “ Borg ”. I Borg sono un Collettivo di aggressivi e grigiastri umanoidi cibernetici provenienti da sistemi diversi, essi sono il frutto della perfetta e coercitiva coesistenza tra uomo e macchina, e sono il nemico più temuto dalla Federazione dei Pianeti Uniti. Hanno alcune peculiarità che li rendono unici: provenendo da diverse culture, il Collettivo oltre a dotarli d...

Questi manco c’hanno l’Euro e guarda che è successo.

Io me lo immagino l’agricoltore della Cumbria mentre ascolta Farage ammettere in tv che i fondi precedentemente destinati all’UE non andranno alla sanità, (che poi nemmeno sono 350 Milioni di sterline alla settimana), l’uomo strabuzza gli occhi mentre il suo leader praticamente confessa che questa era una bufala per far colpo sugli scontenti. E mi chiedo cosa trattenga il contadino dall’imbracciare il forcone o impugnare il vecchio revolver Webley del nonno, e andare a far visita a Niegel. Perché in questi casi non è certo remoto il rischio di una rivolta civile, per di più con un Premier dimissionario ed altrettanto colpevole di aver indetto un referendum a suo uso e consumo, lo stesso Premier che ha dichiarato che non sarà certo lui a chiedere a Bruxelles l’Art. 50 per l’uscita del Regno Unito, ovvero: “sono problemi di chi verrà dopo di me”. Lo scranno periglioso di un Regno secolare che da rispettata democrazia di colpo è diventata la Cenerentola d’Europa, dove il popolo d...