Passa ai contenuti principali

La libertà di stampa al tempo di Assange, Pussy Riot, e da noi?

Julian Assange secondo i canoni dell'informazione può anche averla fatta fuori dal vaso, ma se questo serve a far conoscere i fatti oscuri e scellerati delle istituzioni all'opinione pubblica, ben venga.

Ora non voglio dire male dei britannici che in quanto a senso dell'umorismo sono imbattibili, ma quando si tratta di rispondere al padrone americano non si tirano mai indietro.
Nello specifico caso di Assange favoleggiano che la loro splendente condotta etica impone di consegnarlo alle autorità svedesi come un qualsiasi altro cittadino per il reato di violenza sessuale; mi viene da ridere, non è un cittadino qualunque, già solo l'affermarlo fa di Assange un personaggio unico, che la Gran Bretagna non vuole certo avere tra le palle.

Avessero usato la stessa dovizia anche nel caso dell'estradizione di Pinochet, queste affermazioni avrebbero avuto una seppur lieve, maggiore credibilità.

E le Pussy Riot? Povere tope, blindate per aver cantato una canzone di protesta anti-Putin in una chiesa, e condannate a due anni di carcere. Due anni! Sì lo so, voi ora direte, in Italia allora siamo fortunati, abbiamo la libertà di stampa, e soprattutto d'opinione? Sicuri? Un paio di palle, ricordatevi che il bavaglio è sempre dietro l'angolo e con una manovra acrobatica può essere inserito in qualsiasi Provvedimento, spacciandolo per "decreto sicurezza" "obbligo di contradittorio" o "dispiacere personale" e cosí diremo addio ai nostri tweet, i blog e le rubriche satiriche.

Non dimentichiamo che ora si fa tanto casino per le intercettazioni al Presidente della Repubblica (che poi è coinvolto indirettamente) manco fosse un intoccabile; sí è vero, non è un comune cittadino, ma il primo cittadino, e in quanto tale dovrebbe essere quindi limpido, esente da sospetti e pulito come il sedere di un bambino, ma si sa, i bambini fanno anche tanta pupù, e in quel caso la pulizia tocca ai genitori.
Se Napolitano non ha nulla da nascondere sulla questione della "presunta" trattativa Stato-Mafia non dovrebbe preoccuparsi e consigliare agli interessati di togliersi il pannolino per l'esame di rito.

Per questo alle prossime elezioni il partito o la persona che garantirà la continuità di queste e altre libertà, sarà oggetto del mio interesse.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nulla di nuovo. O forse sì?

iPhone 6 si piega, iOS8 fa schifo, storie virali che stanno diventando un simpatico tormentone, forse non troppo simpatico per i possessori dei devices in questione, ma come nella miglior tradizione del “purché se ne parli” tutto questo potrebbe invece tenere a galla Cupertino. Anche Madonna è una cantante mediocre, eppure guardate i milioni che ha sempre incassato, perché è commercialmente perfetta, vende la sua immagine, i suoi spettacoli, la sua trasgressione, è stata “la novità”. Così è quindi per Apple, che è ormai un brand status symbol. Pensate che iPhone 6 sia come l’Arna   per l’Alfa Romeo? Un fallimento?   Nemmeno per idea, e in ogni caso quella bruttissima auto, frutto del patto scellerato Alfa-Nissan, raccoglie oggi diversi estimatori. Poco dopo l’uscita del nuovo figliol prodigo della mela morsicata, sulla rete sono impazzati i meme come mai prima d’ora. Anche su Twitter sono comparsi account parodia (vedi @Apple_lT ) che è indubbiament...

Borg a 5 Stelle

Finalmente ho capito a chi si rifà il Movimento 5 Stelle. Sì, direte voi, lo sappiamo già, prendono spunto da Guy Fawkes, la “Congiura delle Polveri”, il complotto contro Giacomo I° d’Inghilterra, ecc…. le maschere prese in prestito dai movimenti “Occupy...” ne sono la dimostrazione. No, sbagliato, siete fuori strada, pescano da Star Trek . L'universo di Star Trek conta al suo attivo numerose razze, umanoidi come i Vulcaniani o i Klingon, Romulani, Bajoriani, ma anche esseri unicellulari, forme eteree di materia, organismi a base di silicio, simbionti verminosi, ma una su tutte non ha eguali: sono i “ Borg ”. I Borg sono un Collettivo di aggressivi e grigiastri umanoidi cibernetici provenienti da sistemi diversi, essi sono il frutto della perfetta e coercitiva coesistenza tra uomo e macchina, e sono il nemico più temuto dalla Federazione dei Pianeti Uniti. Hanno alcune peculiarità che li rendono unici: provenendo da diverse culture, il Collettivo oltre a dotarli d...

Questi manco c’hanno l’Euro e guarda che è successo.

Io me lo immagino l’agricoltore della Cumbria mentre ascolta Farage ammettere in tv che i fondi precedentemente destinati all’UE non andranno alla sanità, (che poi nemmeno sono 350 Milioni di sterline alla settimana), l’uomo strabuzza gli occhi mentre il suo leader praticamente confessa che questa era una bufala per far colpo sugli scontenti. E mi chiedo cosa trattenga il contadino dall’imbracciare il forcone o impugnare il vecchio revolver Webley del nonno, e andare a far visita a Niegel. Perché in questi casi non è certo remoto il rischio di una rivolta civile, per di più con un Premier dimissionario ed altrettanto colpevole di aver indetto un referendum a suo uso e consumo, lo stesso Premier che ha dichiarato che non sarà certo lui a chiedere a Bruxelles l’Art. 50 per l’uscita del Regno Unito, ovvero: “sono problemi di chi verrà dopo di me”. Lo scranno periglioso di un Regno secolare che da rispettata democrazia di colpo è diventata la Cenerentola d’Europa, dove il popolo d...