Passa ai contenuti principali

Quanto spende Alcoa per l'energia?

Una delle principali motivazioni che vedono Alcoa pronta a fermare la produzione, lasciando a spasso centinaia di maestranze, è secondo gli amministratori dell'azienda, il costo dell'energia.

I numeri talvolta valgono più di mille parole, quindi a voi le dovute considerazioni:

Prezzi III Trimestre 2012


Fasce orarie Cliente domestico – Maggior tutela
F1 97,00
F2 86,00
F3

Fasce orarie Piccola impresa – Maggior Tutela
F1 94,00
F2 98,00
F3 75,00

Fasce orarie Alcoa – Tariffa speciale*
F1 36,00
F2 40,00
F3 17,00

(Prezzi €/Mwh) 

* Prezzo “Cliente interrompibile** Sussidio pagato in bolletta dai restanti utenti dell'energia elettrica (privati e imprese).

**Il “cliente interrompibile” è quello che a fronte di un rischio black-out per eccesso di richiesta di energia è il primo ad essere distaccato senza preavviso.

Ulteriori sconti di cui gode Alcoa, sempre a spese dei clienti delle utenze elettriche:

- Serv. riduzione istantanea dei prelievi: da -40 Euro/MWh
- Esenzione oneri dispacciamento: da -3 a -6 Euro/MWh
- Esenzione oneri di sistema: fino a -15 Euro/MWh  

Costo a carico degli utenti a favore dei clienti che rispettano gli stessi requisiti (più altri di cui Alcoa non gode): circa 1miliardo e 100milioni di Euro all'anno.

Ora, vi chiederete perché una vedova con la pensione minima o un'impresa artigiana che fatica ad arrivare a fine mese debba pagare le cifre di cui sopra, mentre Alcoa, colosso industriale, che non è un ente benefico, ma ha il lucro come fine, possa godere di tali benefici.

Quindi ritengo che il costo dell'energia sia per Alcoa l'ultimo dei problemi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nulla di nuovo. O forse sì?

iPhone 6 si piega, iOS8 fa schifo, storie virali che stanno diventando un simpatico tormentone, forse non troppo simpatico per i possessori dei devices in questione, ma come nella miglior tradizione del “purché se ne parli” tutto questo potrebbe invece tenere a galla Cupertino. Anche Madonna è una cantante mediocre, eppure guardate i milioni che ha sempre incassato, perché è commercialmente perfetta, vende la sua immagine, i suoi spettacoli, la sua trasgressione, è stata “la novità”. Così è quindi per Apple, che è ormai un brand status symbol. Pensate che iPhone 6 sia come l’Arna   per l’Alfa Romeo? Un fallimento?   Nemmeno per idea, e in ogni caso quella bruttissima auto, frutto del patto scellerato Alfa-Nissan, raccoglie oggi diversi estimatori. Poco dopo l’uscita del nuovo figliol prodigo della mela morsicata, sulla rete sono impazzati i meme come mai prima d’ora. Anche su Twitter sono comparsi account parodia (vedi @Apple_lT ) che è indubbiament...

Borg a 5 Stelle

Finalmente ho capito a chi si rifà il Movimento 5 Stelle. Sì, direte voi, lo sappiamo già, prendono spunto da Guy Fawkes, la “Congiura delle Polveri”, il complotto contro Giacomo I° d’Inghilterra, ecc…. le maschere prese in prestito dai movimenti “Occupy...” ne sono la dimostrazione. No, sbagliato, siete fuori strada, pescano da Star Trek . L'universo di Star Trek conta al suo attivo numerose razze, umanoidi come i Vulcaniani o i Klingon, Romulani, Bajoriani, ma anche esseri unicellulari, forme eteree di materia, organismi a base di silicio, simbionti verminosi, ma una su tutte non ha eguali: sono i “ Borg ”. I Borg sono un Collettivo di aggressivi e grigiastri umanoidi cibernetici provenienti da sistemi diversi, essi sono il frutto della perfetta e coercitiva coesistenza tra uomo e macchina, e sono il nemico più temuto dalla Federazione dei Pianeti Uniti. Hanno alcune peculiarità che li rendono unici: provenendo da diverse culture, il Collettivo oltre a dotarli d...

Questi manco c’hanno l’Euro e guarda che è successo.

Io me lo immagino l’agricoltore della Cumbria mentre ascolta Farage ammettere in tv che i fondi precedentemente destinati all’UE non andranno alla sanità, (che poi nemmeno sono 350 Milioni di sterline alla settimana), l’uomo strabuzza gli occhi mentre il suo leader praticamente confessa che questa era una bufala per far colpo sugli scontenti. E mi chiedo cosa trattenga il contadino dall’imbracciare il forcone o impugnare il vecchio revolver Webley del nonno, e andare a far visita a Niegel. Perché in questi casi non è certo remoto il rischio di una rivolta civile, per di più con un Premier dimissionario ed altrettanto colpevole di aver indetto un referendum a suo uso e consumo, lo stesso Premier che ha dichiarato che non sarà certo lui a chiedere a Bruxelles l’Art. 50 per l’uscita del Regno Unito, ovvero: “sono problemi di chi verrà dopo di me”. Lo scranno periglioso di un Regno secolare che da rispettata democrazia di colpo è diventata la Cenerentola d’Europa, dove il popolo d...