Passa ai contenuti principali

Berlusconi sconfitto? Nemmeno per idea.



Migliaia di italiani fremevano nell’attesa del fatidico incontro/scontro tra Berlusconi e i suoi antagonisti di sempre: Santoro e Travaglio.
Le due punte, coadiuvate dal centrocampo Innocenzi e Costamagna non potevano certo fallire.

Addirittura i bookmakers inglesi avevano quotato l’uscita sdegnata di Berlusconi dagli studi nei primi minuti di trasmissione, ma questo non solo non è avvenuto, ma l’ospite è arrivato fino in fondo, cavandosela [purtroppo] egregiamente.

Come mai le domande accumulate negli anni [20!] dal superstite giornalismo d’inchiesta italiano non hanno sortito gli effetti sperati?

C’era a disposizione il boccone più ambito dei talk-show “non allineati” e non si è riuscito a fargli dire una parola sbagliata o creare in lui imbarazzo per una domanda scomoda.
Anzi, in alcuni momenti Berlusconi è risultato persino simpatico.

E a poco o a nulla sono valse alcune sue elucubrazioni ai limiti del nazismo “L’Italia è un paese che non può essere governato” [se non con il manganello] frasi che farebbero venire i brividi a qualsiasi essere pensante.

Ci convinciamo che a parlare sia l’istrionico cantante delle navi, e non colui che con una gestione di Governo allegra e puttanesca ha portato l’Italia sul baratro del fallimento.

E quindi al di là delle accuse che non si possono provare in uno studio televisivo (mafia, trattative, amicizie dubbie, mignotte, evasione, ecc.) e l’accordo tacito per non parlare dei suoi procedimenti, cosa restava? La politica.
Questo a mio avviso sarebbe potuto essere il campo di battaglia di Servizio Pubblico: mettere economisti e statisti dalle palle quadrate di fronte a Berlusconi e fargli smontare pezzo per pezzo l’idea malsana della sua gestione politico/economica.

Questo avrebbe potuto affossare le sue percentuali e convincere lo stuolo di indecisi che Berlusconi non è il soggetto da votare [ancora].

Non c’è nulla da fare, se lo sfidi sul populismo non puoi vincere.
Alla fine stai a vedere che ancora una volta l’Italia non può fare a meno di lui.

Ma noi continuiamo a ripeterci che non ci abbindolerà un’altra volta, che il suo ruolo da imbonitore mediatico non ci appartiene, ma nemmeno noi sappiamo per chi votare.

E aspettiamo i sondaggi del lunedì.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nulla di nuovo. O forse sì?

iPhone 6 si piega, iOS8 fa schifo, storie virali che stanno diventando un simpatico tormentone, forse non troppo simpatico per i possessori dei devices in questione, ma come nella miglior tradizione del “purché se ne parli” tutto questo potrebbe invece tenere a galla Cupertino. Anche Madonna è una cantante mediocre, eppure guardate i milioni che ha sempre incassato, perché è commercialmente perfetta, vende la sua immagine, i suoi spettacoli, la sua trasgressione, è stata “la novità”. Così è quindi per Apple, che è ormai un brand status symbol. Pensate che iPhone 6 sia come l’Arna   per l’Alfa Romeo? Un fallimento?   Nemmeno per idea, e in ogni caso quella bruttissima auto, frutto del patto scellerato Alfa-Nissan, raccoglie oggi diversi estimatori. Poco dopo l’uscita del nuovo figliol prodigo della mela morsicata, sulla rete sono impazzati i meme come mai prima d’ora. Anche su Twitter sono comparsi account parodia (vedi @Apple_lT ) che è indubbiament...

Borg a 5 Stelle

Finalmente ho capito a chi si rifà il Movimento 5 Stelle. Sì, direte voi, lo sappiamo già, prendono spunto da Guy Fawkes, la “Congiura delle Polveri”, il complotto contro Giacomo I° d’Inghilterra, ecc…. le maschere prese in prestito dai movimenti “Occupy...” ne sono la dimostrazione. No, sbagliato, siete fuori strada, pescano da Star Trek . L'universo di Star Trek conta al suo attivo numerose razze, umanoidi come i Vulcaniani o i Klingon, Romulani, Bajoriani, ma anche esseri unicellulari, forme eteree di materia, organismi a base di silicio, simbionti verminosi, ma una su tutte non ha eguali: sono i “ Borg ”. I Borg sono un Collettivo di aggressivi e grigiastri umanoidi cibernetici provenienti da sistemi diversi, essi sono il frutto della perfetta e coercitiva coesistenza tra uomo e macchina, e sono il nemico più temuto dalla Federazione dei Pianeti Uniti. Hanno alcune peculiarità che li rendono unici: provenendo da diverse culture, il Collettivo oltre a dotarli d...

Questi manco c’hanno l’Euro e guarda che è successo.

Io me lo immagino l’agricoltore della Cumbria mentre ascolta Farage ammettere in tv che i fondi precedentemente destinati all’UE non andranno alla sanità, (che poi nemmeno sono 350 Milioni di sterline alla settimana), l’uomo strabuzza gli occhi mentre il suo leader praticamente confessa che questa era una bufala per far colpo sugli scontenti. E mi chiedo cosa trattenga il contadino dall’imbracciare il forcone o impugnare il vecchio revolver Webley del nonno, e andare a far visita a Niegel. Perché in questi casi non è certo remoto il rischio di una rivolta civile, per di più con un Premier dimissionario ed altrettanto colpevole di aver indetto un referendum a suo uso e consumo, lo stesso Premier che ha dichiarato che non sarà certo lui a chiedere a Bruxelles l’Art. 50 per l’uscita del Regno Unito, ovvero: “sono problemi di chi verrà dopo di me”. Lo scranno periglioso di un Regno secolare che da rispettata democrazia di colpo è diventata la Cenerentola d’Europa, dove il popolo d...